Skip to main content

Gli speed date della Meccanica

Confimi Industria Meccanica in vista della nuova legislatura e del nuovo governo, vuol mettere a terra una serie di indicazioni da dare alla politica e alle istituzioni per permettere agli interlocutori decisionali di conoscere le sfide di questo comparto produttivo, le maggiori criticità, le leve e le progettualità di crescita e di competitività.

Per organizzare un’agenda di priorità, è in programma per venerdì 30 settembre, una giornata che vivrà di due momenti di confronto:

  • Dalle ore 10:00 alle ore 12:15 – Consiglio Generale di Confimi Meccanica
  • Dalle ore 15:30 alle ore 18:30 – Tavoli tematici di discussione.

Ai tavoli di lavoro sono invitati a partecipare - oltre ai Componenti del Consiglio Generale di Confimi Industria Meccanica - i Presidenti del Sistema Confimi Industria (presidenti territoriali e di categoria), i Direttori, e – dove presenti – i referenti Formazione delle territoriali.

Per i tavoli di discussione sono stati individuate tre aree tematiche:

  1. Formazione: i rapporti con gli istituti professionali; i percorsi di formazione; le figure professionali.
  2. Filiera: approvvigionamento e costi materie prime ed energia; filiere di fornitura; nuovi mercati.
  3. Impresa e collaboratori: evoluzione di un rapporto; i servizi e le opportunità del welfare.

Ciascun tavolo di lavoro avrà un coordinatore. Il compito del coordinatore sarà affidato a degli esperti - uno per ciascun tavolo tematico - che introdurrà la discussione presentando un'analisi di scenario.

Sarà il coordinatore a dare il via agli interventi dei partecipanti al tavolo. A conclusione dei lavori, il coordinatore realizzerà un rapporto che andrà a costituire gli atti del convegno.

L’obiettivo è che tutti i partecipanti riescano a esprimersi sulle tre tematiche individuate.

Per renderlo possibile i partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi e, allo scadere di ogni ora, i coordinatori ruoteranno per avviare nuovamente la discussione con il gruppo successivo.

Per far sì che tutti riescano a portare il loro contributo, si immagino interventi di 3-4 minuti su ciascuno dei temi.

Confidando nella massima partecipazione si condivide scheda di partecipazione.