Skip to main content

In questa sezione puoi consultare l'accordo accordo sindacale sottoscritto da Confimi Industria Meccanica e le organizzazioni sindacali FIM CISL e UILM UIL in merito all'aggiornamento dei minimi retributivi, alla luce dell’indice IPCAin vigore da Giugno 2024.

In questa sezione puoi consultare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto il 7 giugno 2021 da Confimi Impresa Meccanica, Fim e Uilm. 

Art. 81 bis – Contributo per rappresentanza contrattuale imprenditoriale

È istituito il contributo mensile obbligatorio per l’attività di rappresentanza contrattuale imprenditoriale finalizzato alla gestione delle relazioni industriali derivanti dall’applicazione del presente CCNL. Il contributo mensile obbligatorio è a carico delle imprese che applicano il presente CCNL ed entra in vigore dal 1° gennaio 2017. Il contributo obbligatorio mensile previsto è pari a euro 0,50 per ciascun dipendente in forza.

L’omesso versamento del contributo obbligatorio costituisce inadempimento contrattuale.

Prosegui per conoscere le scadenze e le modalità

Si ricorda agli imprenditori che hanno sottoscritto il contratto che le aziende sono tenute a distribuirne una copia, ufficialmente rilasciata dalle Parti firmatarie, a ciascun lavoratore in forza anche al fine di poter legittimamente applicare la normativa sui provvedimenti disciplinari conservativi – art. 84 CCNL.

Ciascuna copia è nominativa e identificata tramite codice fiscale del lavoratore.

26 luglio 2016

In questa sezione puoi consultare il testo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 22 luglio 2016 sottoscritto da Confimi Impresa Meccanica, Fim e Uilm.