In questa sezione puoi consultare l'ipotesi di accordo del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto il 7 giugno 2021 da Confimi Impresa Meccanica, Fim e Uilm. 

Qui le slide esplicative con le principali novità

Il testo del contratto sarà presto disponibile. 

La Contribuzione Datoriale

Art. 81 bis – Contributo per rappresentanza contrattuale imprenditoriale

È istituito il contributo mensile obbligatorio per l’attività di rappresentanza contrattuale imprenditoriale finalizzato alla gestione delle relazioni industriali derivanti dall’applicazione del presente CCNL. Il contributo mensile obbligatorio è a carico delle imprese che applicano il presente CCNL ed entra in vigore dal 1° gennaio 2017. Il contributo obbligatorio mensile previsto è pari a euro 0,50 per ciascun dipendente in forza.

L’omesso versamento del contributo obbligatorio costituisce inadempimento contrattuale.

Prosegui per conoscere le scadenze e le modalità

Si ricorda agli imprenditori che hanno sottoscritto il contratto che le aziende sono tenute a distribuirne una copia, ufficialmente rilasciata dalle Parti firmatarie, a ciascun lavoratore in forza anche al fine di poter legittimamente applicare la normativa sui provvedimenti disciplinari conservativi – art. 84 CCNL.

Ciascuna copia è nominativa e identificata tramite codice fiscale del lavoratore.

Il contratto precedente

26 luglio 2016

In questa sezione puoi consultare il testo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 22 luglio 2016 sottoscritto da Confimi Impresa Meccanica, Fim e Uilm. 

© Confimi Meccanica. All rights reserved.