Confimi Impresa Meccanica/Contratto Metalmeccanici: confronto sul merito senza ambiguità e senza strumentalizzazioni
Il primo Ottobre abbiamo sottoscritto l’ipotesi di accordo tra Confimi impresa Meccanica e FIM – CISL, UILM –UIL per la definizione del CCNL della piccola e media industria manifatturiera metalmeccanica.
Il confronto negoziale tra le nostre Organizzazioni – evidenzia Riccardo Chini Presidente di Confimi Impresa Meccanica - è stato trasparente e costruttivo.
La FIOM – CGIL è stata invitata a partecipare al tavolo negoziale numerose volte.
Liberamente la FIOM – CGIL ha deciso di non rispondere ai nostri inviti come altrettanto liberamente ha deciso di sottoscrivere intese con altre Organizzazioni.
Ognuno può riservarsi un diritto di critica alle altrui azioni ma se non si è stati disponibili a priori al confronto, questo esercizio appare esclusivamente strumentale.
La stessa FIOM – CGIL ha riconosciuto la libertà delle imprese nella scelta di quale contratto applicare ai propri dipendenti; quindi, non vi sono questioni aperte.
Questi sono dati di fatto non oggetto di possibili interpretazioni; i "Pirati" di Salgari sono un comodo immaginario collettivo nel quale rifugiarsi quando si vogliono evitare impegni e quando altri decidono liberamente di confrontarsi per raggiungere risultati.
Noi siamo stati e saremo sempre pronti a confrontarci sul merito delle questioni ma si evitino ambiguità e strumentalizzazioni e si metta al centro il valore del lavoro e dell’impresa.