Contratto Metalmeccanici: avviata la trattativa tra Confimi Impresa Meccanica e FIM e UILM
Si è aperta oggi la trattativa tra Confimi impresa Meccanica e FIM – CISL, UILM –UIL per la definizione del CCNL della piccola e media industria manifatturiera metalmeccanica.
Confimi Impresa Meccanica era rappresentata dal Presidente Riccardo Chini e da una delegazione di imprenditori di Modena, Torino, Verona, Vicenza assistiti dal Segretario nazionale Gian Marco Andrei e dalla Commissione tecnica rappresentata dai territori di Verona, Vicenza.
La FIM – CISL era rappresentata dal Segretario generale Giuseppe Farina, dal Segretario nazionale Anna Trovò e da una delegazione nazionale e dei territori di Lazio, Lombardia, Veneto.
La UILM – UIL era rappresentata dal Segretario nazionale Luca Maria Colonna ed una delegazione di strutture territoriali.
Confimi Impresa Meccanica, FIM – CISL, UILM – UIL, nel corso dell’incontro, hanno convenuto sulla necessità di raggiungere in tempi brevi, attraverso un confronto serrato tra delegazioni ristrette, un accordo per il CCNL della piccola e media industria manifatturiera metalmeccanica sulla base dei seguenti principi:
- un contratto che risponda concretamente alle esigenze della piccola e media industria metalmeccanica attraverso un sistema di regole condivise che mettano al centro il valore del lavoro e dell’impresa;
- un contratto negozialmente aperto su argomenti specifici che permetta alle Parti nazionali, territoriali e aziendali, di intervenire nel corso della vigenza contrattuale in relazione alla situazione dell’industria di settore.
Confimi Impresa Meccanica, FIM – CISL, UILM – UIL, ritengono, nel merito di quanto discusso, che la distanza delle rispettive posizioni iniziali negoziali possa essere colmata attraverso uno sforzo congiunto verso un obiettivo comune: la salvaguardia e la competitività dell’industria metalmeccanica nell’interesse sia delle imprese sia dei lavoratori.
L’obiettivo delle Parti è di raggiungere un accordo entro il mese di settembre 2013.