CCNL, Lorenzin "è tempo di superare tensioni e tornare al negoziato per il rinnovo del contratto di categoria"
"È tempo di superare le tensioni e tornare al negoziato per definire un rinnovo del contratto che sia giusto ed equo, nell’interesse dei lavoratori e delle imprese del sistema Confimi. Il settore meccanico ha bisogno di certezze e queste passano anche dalla contrattazione collettiva". Il presidente di Confimi Meccanica, Flavio Lorenzin, lancia un appello al dialogo con le Organizzazioni Sindacali (OOSS) per riaprire il tavolo di confronto sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore meccanico, scaduto nel giugno 2023.
Lorenzin sottolinea la complessità dello scenario economico e geopolitico, che rende il momento attuale particolarmente delicato per il manifatturiero italiano: "Non mi illudo che sarà semplice, ma proprio per questo serve concretezza. Invito le OOSS, in particolare FIM e UILM ma senza escludere alcun interlocutore, a riflettere sulle mie parole e ad abbandonare eventuali resistenze politiche. Solo attraverso il confronto possiamo costruire soluzioni sostenibili e condivise".
Confimi Meccanica ribadisce con forza il valore del CCNL come strumento fondamentale di tutela e sviluppo. "Crediamo nella contrattazione, come sempre dimostrato, e per questo riteniamo essenziale aggiornare e difendere il contratto, a beneficio di tutto il settore".